attrattiva naturale, punto panoramico
Il Monte Ascensione

orari di apertura

La montagna è sempre visitabile

interessante per

vedere panorama, escursione semplice

informazioni

Comune di Venarotta

documenti correlati

È una montagna da sempre stata circondata da un'aura di sacralità, forse per la sua forma isolata e riconoscibile da tanti luoghi del Piceno.

Molte sono le storie e le leggende che alitano intorno al monte sacro dell’Ascensione cosi come le tradizioni religiose.

Il Monte dell’Ascensione, già Monte Nero, già Monte Polesio, da sempre Monte Sacro dei Piceni è meta di pellegrinaggi in occasione della Festa dell’Ascensione fino alla chiesa della Madonna dell’Ascensione, situata sulla sommità del monte.

L’Ascensione si caratterizza per la presenza di alti strati marini di conglomerato di breccia e sabbia che poggiano su argille e su tufi arenacei. La tradizione popolare accredita al luogo una sacralità persistente; nel medioevo era meta di pellegrinaggi religiosi e, anche adesso, ogni anno a maggio, migliaia di persone salgono sul monte per la festa dell’Ascensione, quando la statua della Madonna, proveniente da Polesio, viene trasferita nella chiesa costruita sulla vetta.

In questa pagina, sul tab ‘Documenti Correlati’ trovate un breve excursus storico su questa Montagna. È tratto da un sito molto interessante ma che purtroppo non è più aggiornato: enciclopediapicena.it

Il panorama che si gode dall’alto è notevole, ed è anche l’occasione per fare una bella scarpinata di 4 km. Potete partire da vari luoghi intorno alla Montagna, ad esempio da Porchiano o da Capradosso; noi vi consigliamo questo percorso che trovate su Komoot: cliccate qui.

Venarotta Experience è il sito turistico/culturale del Comune di Venarotta.
Immagini, testi ed ogni altro elemento presente su questo sito non può essere riprodotto o pubblicato senza il permesso dell'Amministrazione Comunale di Venarotta

Comune di Venarotta
Via Euste Nardi n. 39
63091 Venarotta (AP)

Codice fiscale: 80004310449
P.IVA: 00357520444

Tel: +390736362132

Email: segreteria@comune.venarotta.ap.it
PEC: comune.venarotta@emarche.it