Innovazione e futuro vengono da lontano.

Un piccolo borgo che ha dato natali a personaggi illustri 

Il Padre di tutti i Sentieri

Un Cammino che prende il nome dall’omonino progetto di Città dell’Arte e che ripercorre una dei percorsi più antichi di queste zone.

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Una storia millenaria

Venarotta è da sempre legata ai destini del capoluogo piceno, lo si può notare anche dallo stemma del Comune che ricalca quasi perfettamente quello di Ascoli Piceno. Ricostruimo la storia di un borgo che ha avuto una grande importanza già dal lontano passato.

Mistero, già dal nome.

Il nome di Venarotta da un antico tempio di Venere, distrutto? O da un una vena di roccia, un etimo comune a tanti alti paesi dei dintorni del Monte Ascensione? Magari ‘rotta’ viene da ‘roth’ che in tedesco significa ‘rosso’? E  a darle il nome sarebbero stati i Longobardi che per più di due secoli si stabilirono in questi luoghi. 

Antica forse più di Roma.

Ma di sicuro un diverticolo della Salaria Gallica, la strada che al tempo di Roma univa il nord e il sud delle Marche, passava per Venarotta. 

Da Ascoli a Venarotta

Di sicuro, gli abitanti di Ascoili Piceno fuggirono fin quassù per difendersi dalle incursioni di popoli barbari, magari proprio i Longobardi.

Chiesa parrocchiale S.S Cosma e Damiano

di Venarotta Turismopubblicato il 13 Giugno 2025

La Chiesa. Attualmente essa si presenta con prospetto a capanna terminante con una vela campanaria ad un fornice. Il manufatto è costruito in pietra locale con tetto…

Leggi tutto

Santa Maria delle Grazie

di Venarotta Turismopubblicato il 11 Giugno 2025

La Chiesa, in forma ottagonale, in masselli di arenaria ben squadrati, fu costruita nel 1599 per volere del Cardinale Ottavio Bandini, (nato a Firenze e morto a Roma…

Leggi tutto

Convento di San Francesco

di Venarotta Turismopubblicato il 5 Maggio 2025

Inizialmente eremo benedettino – secondo storici locali limpianto originario sarebbe costituito da un eremo benedettino anteriore al 1200, divenne francescano…

Leggi tutto

Santuario della Madonna Addolorata

di Venarotta Turismopubblicato il 21 Aprile 2025

Leggi tutto
Entrata della Chiesetta di Sant'Antonio

Ponte Nativo

di Venarotta Turismopubblicato il 18 Aprile 2025

Ponte Nativo è un unicum nel suo genere, forse l’unico ponte naturale al mondo che ancora è percorribile da mezzi. Si tratta di una piccola propaggine di poche…

Leggi tutto

Venarotta Experience è il sito turistico/culturale del Comune di Venarotta.
Immagini, testi ed ogni altro elemento presente su questo sito non può essere riprodotto o pubblicato senza il permesso dell'Amministrazione Comunale di Venarotta

Comune di Venarotta
Via Euste Nardi n. 39
63091 Venarotta (AP)

Codice fiscale: 80004310449
P.IVA: 00357520444

Tel: +390736362132

Email: segreteria@comune.venarotta.ap.it
PEC: comune.venarotta@emarche.it