Roberto Vecchioni a Venarotta. Il professore e cantautore inaugura il Festival del Libro 2021

Il cantautore di “Sogna Ragazzo Sogna” inaugura la 1° edizione del Festival del Libro con la presentazione della suo ultimo volume “Lezioni di volo e atterraggio” 

Home 9 In evidenza 9 Roberto Vecchioni a Venarotta. Il professore e cantautore inaugura il Festival del Libro 2021

storia, arte e Cultura

Un piccolo borgo dell’entroterra di Ascoli Piceno come Venarotta, si confronta con l’idea di promuovere la vita della comunità attraverso la cultura.

Venarotta Turismo_Roberto-Vecchioni-Ph.-Oliviero-Toscani

In questo caso, il mezzo di comunicazione ed espressione scelto è stato quello della letteratura e del libro. Un viaggio nel profondo dell’essere umano, custode di storie, di fantasia, di saperi e di tutto quello che nel tempo le generazioni si sono tramandate.

È un tema classicamente innovativo, per usare un ossimoro. Il Festival del Libro 2021 è una tipologia di evento totalmente nuovo per il nostro territorio: allestire un centro storico sul modello di una sagra il cui cibo è rappresentato da libri.

Dettagli dell’evento

Nel centro storico di Venarotta il 27 giugno dalle 9.00 alle 20.00 ci saranno delle postazioni che avranno come tema principale i libri! Libri da discutere, da presentare, da acquistare o scambiare.

Oltre 45 autori da conoscere, provenienti da tutt’Italia; autori con cui creare una collaborazione, autori da ascoltare!

Il festival è dedicato a Dante e per l’occasione il paese è stato diviso nelle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

– L’Inferno, in piazza Spalvieri, accoglierà il giallo, il noir, l’horror.
Il Purgatorio, in via Sabatini, presenterà dal romanzo allo storico e spirituale.
Il Paradiso, in piazza Simonetti, la letteratura per bambini e ragazzi. Sopra al Paradiso, nella piazzetta antistante la cantina storica, ci sarà un’area completamente dedicata ai bambini, sempre sul tema del libro e delle arti creative.

Ogni area avrà un’arena nella quale gli autori, per tutta la giornata ad intervalli di trenta minuti, si alterneranno per presentare una loro opera.

La mattinata e il pomeriggio saranno aperti da una introduzione teatrale dedicata sempre a Dante. Il tutto sarà completato da alcune mostre di foto e, installazioni artistiche.

* L’area è completamente fruibile senza barriere architettoniche e funzioneranno dei punti di ristoro.

 

 


Una grande sfida per il comune e il paese che, grazie al coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, vuole creare interesse attraverso la cultura, elemento vitale per ogni comunità.

Un paese che negli ultimi anni ha affrontato diverse sfide e, oggi più che mai, guarda al futuro con uno sguardo diverso e una visione chiara: rendere questi luoghi ideali per star bene!

L’inaugurazione con Vecchioni

Il Festival vedrà la sua inaugurazione il giorno 24 giugno con l’apertura ufficiale eseguita dal professore e cantante Roberto Vecchioni, che presenterà il volume “Lezioni di volo e di atterraggio” in piazza Spalvieri.

L’evento sarà gratuito ma è richiesta la prenotazione.

Per maggiori info: pagina Facebook ufficiale dell’evento 

Per prenotazioni: 👇🏻

Venarotta Turismo_Vecchioni_Libro_Lezioni di Volo e Atterraggio
SCOPRI ANCHE

Servizi

Servizi e suggerimenti utili per vivere al meglio la tua vacanza

Shop

Scopri i nostri negozi

Associazioni

Le realtà del nostro territorio

Dove mangiare

I punti di ristoro a Venarotta e dintorini

Dove dormire

Dove pernottare durante il tuo soggiorno

Servizi sanitari

Ambulatori e farmacie vicine a te

Servizi sportivi

Attività e sport per tutte le età