25.000 euro per i Comuni di Force, Palmiano e Venarotta.
Force, Palmiano e Venarotta insieme per promuovere una caratteristica storica che li accomuna e che può essere rivisitata in ottica di valorizzazione culturale e turistica: la costa dei guai.
La provinciale Venarottese è, infatti, conosciuta, nel suo tratto più panoramico e affascinante, come “costa dei guai “: unisce Ascoli alla Valle dell’Aso, passando, appunto, per Force, Palmiano e Venarotta.
E’ stato ottenuto un finanziamento di 25.000 euro in seno al festival “MarcheStorie “, promosso dalla Regione Marche (Regione Marche > News ed Eventi), per il progetto dal titolo: “La costa dei Guai. Il lato oscuro del Piceno” passeggiata spettacolo con i briganti.
Il festival si svolgerà a settembre e prevederà uno spettacolo con protagonisti un gruppo di briganti diventati legenda.
Oltre al suddetto spettacolo principale, altri spettacoli animeranno il festival nei tre Comuni coinvolti.
In contemporanea, sarà possibile partecipare a convegni, presentazioni di libri e usufruire di punti di interesse culturale ( es. musei).
Grande soddisfazione é stata espressa dai Sindaci dei tre Comuni coinvolti per aver avviato una nuova collaborazione con prospettive finalizzate allo sviluppo di questa via che si inerpica per le colline e rivela panorami mozzafiato oggi sempre più amati e ricercati.
Tutti i dettagli e il programma degli eventi saranno comunicati nelle prossime settimane.