LA CULTURA MUOVE LE MONTAGNE

Nel giorno 16 Gennaio 2022 si è tenuto presso il tendone dell’aeronautica militare l’evento “LA CULTURA MUOVE LE MONTAGNE” per la promozione della città di Ascoli Piceno come capitale italiana della cultura.

La scelta del luogo non è stata affatto casuale poiché il tendone sta a rappresentare lo spirito di resilienza dei territori interni messi a dura prova dal sisma.

Conduttore dell’evento è stato il celebre Massimiliano Ossini che, dopo aver condotto gli altri due appuntamenti di questa iniziativa e nonostante i suoi numerosi impegni, non si è di certo tirato indietro per l’amore che lo lega a questo territorio.

All’evento hanno preso parte i Comuni limitrofi di Roccafluvione, Comunanza, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Palmiano, Force, Montemonaco, Montegallo e Rotella, uniti nell’obiettivo comune della valorizzazione del Piceno.

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, con energia e convinzione ha affrontato con il sindaco Fabio Salvi e agli altri sindaci, temi significativi come quello del ripopolamento di queste zone e della creazione di opportunità di lavoro, anche in ambito culturale.

Momenti importanti sono stati: l’intervento di Guido Castelli, assessore della Regione Marche, che ha messo in luce il punto di vista della Regione in materia di ricostruzione, puntando l’accento sulle necessità alle quali si sta lavorando, e l’intervento di Bruno Bucciarelli, che ha rappresentato l’importanza della cultura di impresa e messo in evidenza come il Comitato sia parte attiva di questo progetto.

Franco Arminio con un contributo audio visivo ha descritto a pieno il valore identitario delle aree interne nella cultura italiana.

“La cultura muove le montagne significa dare fiducia alla nostra immaginazione, al desiderio creativo dell’inedito da cui dobbiamo farci tentare come individui e collettività. Una città e il suo territorio sono la fucina di questa trasformazione, lo spazio e il tempo per progettare il nostro futuro.”

Servizi

Servizi e suggerimenti utili per vivere al meglio la tua vacanza

Shop

Scopri i nostri negozi

Associazioni

Le realtà del nostro territorio

Dove mangiare

I punti di ristoro a Venarotta e dintorini

Dove dormire

Dove pernottare durante il tuo soggiorno

Servizi sanitari

Ambulatori e farmacie vicine a te

Servizi sportivi

Attività e sport per tutte le età