Sport e attività all’aria aperta
A passo d’uomo: una terrazza sul bello
Vacanze all’insegna della natura alle pendici del Monte Ascensione e fra le meraviglie paesaggistiche e le particolarità botaniche dei Monti Sibillini.
5 MOTIVI PER CUI VALE
- 1. Natura e varietà del paesaggio
- 2. Cibo ed accoglienza
- 3. Percorsi segnalati
- 4. Cammini spiriturali
- 5. Passeggiata all’aria aperta
Sei amante della natura e stai scegliendo dove trascorrere una vacanza nelle Marche?
Il consiglio è quello di avventurarti nel Piceno e nei suoi dintorni.
Venarotta, a metà strada tra lo spettacolare Parco Naturale dei Monti Sibillini e la città bianca delle Cento Torri, ti permetterà di vivere un’esperienza memorabile.
Potrai avventurarti nei sentieri esplorativi, lasciarti incantare dalle peculiarità del Parco e farti catturare dai borghi del Piceno, autentici gioielli incastonati in una terra delle meraviglie che ti sorprenderà per la sua bellezza.
Qui la natura si apre al visitatore e come la sua comunità accogliente: paesini o frazioni dall’antico fascino, talvolta nascosti e allo stesso tempo incorniciati in scenari da favola.
In queste terre, tra ampi scorci sulle colline del Piceno, calanchi argillosi, castelli, torri e tra due Parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e Monti della Laga, potrai incamminarti in suggestivi sentieri e in percorsi all’insegna dello sport, del relax e della consapevolezza.
In questa meravigliosa terra di mezzo, storia, natura selvaggia e leggenda si fondono in un’aura di fascino e mistero che avvolge Venarotta: un luogo da scoprire in lunghe passeggiate a piedi o in bici.
La sentieristica di Venarotta è ben sviluppata con percorsi e itinerari ideali per escursioni libere, organizzate tra amici o in famiglia, oppure in maniera individuale per spiriti liberi.
Cammini del Terzo Paradiso – Fonte cammino Francescano della Marca
Cammini del Terzo Paradiso – Fonte cammino Francescano della Marca
Cammini del Terzo Paradiso – Fonte cammino Francescano della Marca
NEI DINTORNI..
- Piscina
Venarotta - Monte Ascensione
Ascoli Piceno - Hospitale del Terzo Paradiso
Venarotta
Altre informazioni
Venarotta è un paese tranquillo, ideale come punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta, che permettono di scoprire un territorio dal fascino magico, immerso tra le Valli del Fluvione e del Torrente Chiaro. Con uno sguardo sempre aperto alle imponenti cime del Parco Naturale dei Monti Sibillini.
Lontano da strade trafficate, incontrerai i calanchi, tipiche formazioni geologiche che puoi ammirare appieno con la variante “Venarotta – Montedinove” e i tufi fratturati dal caratteristico colore rossiccio.
5 MOTIVI PER CUI VALE
- Spiritualità e meditazione
- Natura e trekking
- Per coppie
- Per spiriti liberi
- Sport attività all’aria aperta
Altre informazioni
Insenature da esplorare, torrenti da guadare e lunghe salite verso i panorami più belli. Passando fra case piccole frazioni di una comunità pronta ad aprire la porta e a riempire la tua borraccia.
Questo spirito lo ritrovi ovunque a Venarotta, dove non a caso, sorge anche l’Hospitale del Terzo Paradiso, luogo di accoglienza per la cura del corpo e dell’anima dei forestieri.
Hospitale del Terzo Paradiso
Il progetto, proposto dall’Ecomuseo Monte dell’Ascensione e dall’ambasciata del Terzo Paradiso di Ascoli Piceno, vuole diventare un luogo-incubatore dove storia, identità, arte, creatività, convivialità e moderna ricerca si incontrano, diventando motore di sviluppo sostenibile e di progettazione condivisa.
Qui i temi intorno al quale ruotano le sue diverse iniziative:
- Etnobotanica e la mappatura delle piante della tradizione nell’area del Monte
- Ascensione e dei Monti Sibillini
mappatura e presenza degli Hospitali e la loro nel territorio all’interno dell’area
del Monte Ascensione e dei Monti Sibillini
Venarotta è un paese accogliente, da scoprire. Anche attraverso la sua cucina: tradizionale, autentica e con materie prime qualitativamente eccellenti come olio, tartufo, vino, carni ovine e bovine freschissime.
Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.
LA STORIA
Anna e Marco: un weekend green con il passeggino. Vi racconto la mia esperienza con il mio mini esploratore fra grandi spazi all’aria aperta e brevi passeggiate.