Storia, arte e cultura
Chiesa Antica SS.Quirico e Giulitta in Gimigliano
Risalente certamente ad epoca remota, i primi documenti a parlare della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta del castello di Gimigliano risalgono al sec. XIV.
Descrizione della chiesa
Attualmente essa si presenta con prospetto a capanna terminante con una vela campanaria ad un fornice. Il manufatto è costruito in pietra locale con tetto a capriate lignee coperte con coppi; ha un unico ingresso e pianta rettangolare, terminante con una piccola abside semicircolare.
L’interno dell’aula dà l’impressione di una certa pesantezza a causa dell’alta quota del pavimento che fa ipotizzare l’esistenza di una sottostante cripta. Non vi sono più altari né altri fregi dal momento che la chiesa fu smantellata ne 1955 in occasione del trasferimento delle liturgie alla nuova parrocchiale e adibita a teatrino e successivamente a ripostiglio.
Dopo un lungo periodo di abbandono è stata recentemente restaurata a cura della Soprintendenza delle Marche e in questa occasione sono tornati alla luce dei lacerti di affreschi risalenti al sec. XV
Immergiti in questo viaggio.
Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.
Nei dintorni
- Museo del ricamo
Venarotta centro - Chiesa San Flavio Martire
Venarotta - Cantina Storica
Venarotta