Home 9 Punti Interesse 9 Museo del Ricamo

Storia, arte e cultura

Museo del Ricamo

Il Museo del “Ricamo e Artigianato di Venarotta” è sede  dell‘Associazione Meraviglie del Ricamo e location per diverse attività laboratoriali.

Descrizione

Il museo ospita diverse realtà artistiche locali, composte da diversi artigiani. I turisti possono fare il percorso dedicato a tutto quello che riguarda l’artigianato e il saper fare locale.

Per quanto riguarda il ricamo, chiunque può cimentarsi in una prima esperienza nel ricamare, toccare tessuti e immergersi nei colori che richiamano un tessuto e/o un disegno da realizzare. Capire e conoscere fino in fondo tutte le fasi lavorative e di realizzazione di un disegno su tipologie diverse di tessuto.

Il museo conserva preziose opere manufatturiere del xx secolo ed è ricco di ricami anche dell’era moderna. Esso nasce dall’esigenza di tramandare l’arte del saper fare. L’obbligo che tutti abbiamo di far conoscere e di tramandare questo sapere continua ancora e vive nelle meravigliose mani di persone che dedicano il loro tempo alla realizzazione di opere d’arte.

Il turista può visitarlo immergendosi nel fantastico mondo del ricamo, ammirare questi capolavori da vicino e apprezzare la loro unicità.
“Per diversi anni il nostro museo è stato protagonista dell’evento Tipicità“.
Qui sono state messe in risalto le eccellenze della Regione Marche e valorizzata l’arte del ricamo artigianale con un evento: “Ricamando per le vie del centro storico ascolano”.

Associazione Le Meraviglie del Ricamo

Il Museo del Ricamo è anche sede dell’Associazione Le Meraviglie del Ricamo. 

L’associazione organizza corsi workshop aperti a tutti durante i quali vengono presentati i punti base del ricamo, tra cui il Punto Cupanile, nato per distinguere ed omaggiare il luogo, dedito a questa maestria. Si organizzano anche corsi di primo livello per bambini ed adulti.

L’associazione Meraviglie del Ricamo si occupa anche di organizzare visite guidate all’interno del Museo.

Immergiti in questo viaggio.

Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.

 

    *Ho letto e compreso la policy sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni informative e turistiche dal Comune di Venarotta.
    Leggi la Privacy Policy

    Nei dintorni
    SCOPRI ANCHE

    Servizi

    Servizi e suggerimenti utili per vivere al meglio la tua vacanza

    Shop

    Scopri i nostri negozi

    Associazioni

    Le realtà del nostro territorio

    Dove mangiare

    I punti di ristoro a Venarotta e dintorini

    Dove dormire

    Dove pernottare durante il tuo soggiorno

    Servizi sanitari

    Ambulatori e farmacie vicine a te

    Servizi sportivi

    Attività e sport per tutte le età