Il mercato del paese: tipicità e Km 0 ogni seconda domenica del mese
Un’esperienza da vivere per conoscere il nostro paese
Gusto e KM Buono
Ogni seconda domenica del mese rinasce una tradizione
Ogni seconda domenica del mese il centro di Venarotta si sveglia presto con l’arrivo dei furgoni e dei mezzi degli espositori, le bancarelle classiche, quelle di prodotti alimentari e quelle dei produttori, artigiani e hobbisti del territorio.
Piano piano Via Sabatini, la Piazzetta dell’Aviatore e Piazza Simonetti si popolano, creando quell’atmosfera che in qualche modo genera buon umore.
Anche i negozi del paese partecipano alla festa, con aperture a tema: il Museo del Ricamo si schiude ai visitatori, nei bar si sente il profumo dei caffè, mentre l’inconfondibile profumo del pesce fritto richiama qualche amico all’incontro.
È questo il mercato della seconda domenica del mese, un momento di festa durante il quale si può passeggiare nel borgo e acquistare prodotti che ci permettono di conoscere le aziende del territorio, che ogni volta ci stupiscono per la loro creatività, la laboriosità e il potenziale che racchiudono.
L’iniziativa è partita nel 2020 e ha mosso i suoi primi passi nelle difficoltà della pandemia, dimostrando ancor di più un enorme potenziale.
Un’esperienza che via via si arricchirà… di protagonisti, di attori del territorio, e di altre sorprese per vivere ogni mese un momento di festa nel segno della tradizione, ma sulla strada del futuro.
📍 Ricordiamo che ogni martedì è attivo il classico (anche se più piccolo) mercato settimanale.