Meraviglie del Ricamo. A Venarotta una storia scritta con il filo
La Tradizione del Ricamo
TRADIZIONE, ARTIGIANATO e SAPER FARE
Venarotta da sempre intreccia fili e speranze, idee e ferme intenzioni.
Le Marche hanno un notevole patrimonio nell’ambito della cultura del ricamo.
I molti laboratori presenti, specie nel Rinascimento, su un territorio a prevalenza agricola, sono la testimonianza di un legame profondo tra ago, filo e tradizione.
Esiste nelle Marche un giacimento di cultura e antiche tradizioni che rischia di rimanere sconosciuto, non solo al viaggiatore che percorre questa terra, ma anche ai suoi abitanti.
Protetti dalle mura dei piccoli centri urbani, sono ancor oggi numerosi gli artigiani un tempo al servizio dell’agricoltura locale.
Nel nostro Comune a Venarotta è possibile incontrare ancora donne e uomini che hanno scelto di intraprendere un’attività artigianale contando soprattutto sulla propria abilità e creatività, mescolando il sapere antico con il design e il gusto dei nostri giorni.
Un giacimento di bellezza che nasce dal territorio, dalla cultura e dall’anima di un popolo, femminile e maschile.
Artigianato di alta qualità e raffinatezza. Un’arte antica tramandata per generazioni che diventa eccellenza della modernità attraverso creazioni di particolare bellezza.
La tradizione s’incrocia con la creatività, il culto e gusto della bellezza con la maestria della manualità, raffinata arte che nei tempi odierni sta trovando nuove applicazioni attraverso una continua ricerca e innovazione, ma che si fonda sempre su un patrimonio di conoscenze e di abilità che sono trasmesse attraverso l’esempio pratico dell’esperienza, l’apprendistato di laboratorio e di bottega.
Il Piceno, è un territorio che coltiva ancora in modo profondo e proficuo l‘attività del ricamo attraverso varie forme. Che ha dato luogo alla nascita di piccole imprese e alla creazione di un settore economico di nicchia, ma con buone prospettive di crescita e spazi anche per l’occupazione giovanile.
Ne è una testimonianza il Museo del Ricamo, che è possibile visitare su prenotazione a Venarotta
Per maggiori informazioni Associazione Meraviglie del Ricamo