Home 9 Punti Interesse 9 Chiesa parrocchiale S.S Cosma e Damiano

Storia, arte e cultura

Chiesa parrocchiale S.S Cosma e Damiano

La chiesa parrocchiale è dedicata ai fratelli martiri COSMA e DAMIANO, Santi medici “anàrgiri”, vissuti nel III secolo dopo Cristo ad Egea, nella Cilicia (l’attuale Turchia).

Descrizione della chiesa

Attualmente essa si presenta con prospetto a capanna terminante con una vela campanaria ad un fornice. Il manufatto è costruito in pietra locale con tetto a capriate lignee coperte con coppi; ha un unico ingresso e pianta rettangolare, terminante con una piccola abside semicircolare.

L’interno dell’aula dà l’impressione di una certa pesantezza a causa dell’alta quota del pavimento che fa ipotizzare l’esistenza di una sottostante cripta. Non vi sono più altari né altri fregi dal momento che la chiesa fu smantellata ne 1955 in occasione del trasferimento delle liturgie alla nuova parrocchiale e adibita a teatrino e successivamente a ripostiglio.

Dopo un lungo periodo di abbandono è stata recentemente restaurata a cura della Soprintendenza delle Marche e in questa occasione sono tornati alla luce dei lacerti di affreschi risalenti al sec. XV

 

Storia della chiesa

Per la sua costruzione, iniziata il 27 settembre 1922, su disegno dell’ ing. Francesco TAVOLETTI, fu utilizzato gran parte del materiale ricavato dalla demolizione della vecchia Chiesa Parrocchiale (sita nella confluenza delle attuali via Marconi e via Europa, all’altezza del Municipio), che era stata iniziata nel 1332 e consacrata il 10 marzo 1372 e che successivamente era stata dichiarata inagibile per motivi igienici e statici.

Fu solennemente consacrata il 28 settembre 1930 da Monsignor Ludovico CATTANEO, Vescovo di Ascoli Piceno, alla presenza del parroco don Francesco VERAMONTI e di tutto il popolo Venarottese.

Regnava sul Soglio Pontificio papa Pio XI; re d’Italia Vittorio Emanuele III; Sindaco di Venarotta Cesare Sparvieri.

Descrizione della chiesa

La facciata in stile romanico-lombardo, presenta uno splendido rosone in cemento e graniglia, il portale a smusso lunettato e ornato da colonnette e cornici ad arco; l’alto frontale mediano culmina in eleganti archetti e fregi a punta di sega inseriti nella elegante cornice finale sormontata dalla Croce. Ai lati del portale sono presenti due nicchie con due statue raffiguranti i santi medici aggiunte nel 2009.

In fondo al fianco destro si profila snello l’elegante campanile cuspidato alto 20 metri. Intorno alla chiesa corre uno zoccolo in travertino con modanatura molto semplice e, per rialzare e vivacizzare le superfici murarie, tra una finestra e l’altra sporgono lesene, le quali con le cornici che corrono lungo il tetto e le modanature dello zoccolo inquadrano le finestre a tutto sesto delle navate laterali e gli oculi di quella centrale.

L’interno è a tre navate su pilastri ed archi di austera semplicità e termina con abside poligonale con due monofore; la navata destra termina con un altare minore; sulla controfacciata, sopra il bussolone d’ingresso, è presente una cantoria; il soffitto è a volta a crociera, le pareti sono intonacate e il pavimento in onice a due colori.

Il rivestimento esterno, in mattoni della locale fornace, voluto per impedire agli elementi atmosferici la corrosione del pietrame in arenaria utilizzato per le mura perimetrali, dà all’insieme della costruzione maestosità e gentilezza.

L’aspetto esterno della chiesa, nella sua struttura, è rimasto invariato dall’epoca della sua costruzione; l’unico intervento apportato successivamente è stata la realizzazione della composizione in ceramica raffigurante i due Santi titolari posizionata nella lunetta del portale nel 1934, opera del ceramista ascolano Mario Riga.

Al suo interno troviamo una grande tela rappresentante i Santi Patroni realizzata nel 1948 da Pietro Gaudenzi ed alcune tele provenienti dalla chiesa di San Francesco, affidati temporaneamente alla parrocchia.
All’ingresso della chiesa una targa posta nel 1948 ricorda la consacrazione della popolazione venarottese al Cuore Immacolato di Maria e il suo auspicio alla pace.

Immergiti in questo viaggio.

Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.

 

    *Ho letto e compreso la policy sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni informative e turistiche dal Comune di Venarotta.
    Leggi la Privacy Policy

    SCOPRI ANCHE

    Servizi

    Servizi e suggerimenti utili per vivere al meglio la tua vacanza

    Shop

    Scopri i nostri negozi

    Associazioni

    Le realtà del nostro territorio

    Dove mangiare

    I punti di ristoro a Venarotta e dintorini

    Dove dormire

    Dove pernottare durante il tuo soggiorno

    Servizi sanitari

    Ambulatori e farmacie vicine a te

    Servizi sportivi

    Attività e sport per tutte le età