Storia, arte e cultura
Chiesa di Santa Maria in Cepparano
Ha origini molto antiche, anche se osservandola così com’è oggi, non si direbbe; non ci sono segni architettonici che possono aiutarci a determinarne una datazione anche approssimativa.
Storia della chiesa
La sua dislocazione verso oriente, il materiale povero adoperato e sopravvissuto alle numerose riparazioni e modifiche, l’essere stata edificata su un piccolo poggio roccioso non sono elementi sufficienti a garantirci una datazione certa.
In un documento del 1230, rinvenuto dal direttore dell’Archivio Diocesano si fa riferimento alla chiesa di Santa Maria “in Cepparano”, anche se ovviamente non possiamo essere certi che si tratti dell’attuale edificio.
Altre informazioni sulla chiesa
Notizie più dettagliate sono state desunte dall’esame delle relazioni delle visite pastorali a partire dal XVI secolo dall’attuale parroco.
Proprio dall’esame di questi documenti il prelato è riuscito a ridurre a tre gli interventi strutturali che, nel tempo, hanno cambiato l’aspetto interno ed esterno della chiesa: la modifica del presbiterio, la costruzione della torre e della sacrestia.
L’aspetto attuale si è raggiunto alla metà del secolo scorso.
Sempre alla metà del secolo scorso risale la costruzione della Cappella di Lourdes, sottostante alla chiesa, cui si accede attraverso una rampa di scale in mattoni.
A seguito degli eventi sismici del 2016 la Chiesa purtroppo è stata dichiarata inagibile.
Immergiti in questo viaggio.
Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.
Nei dintorni
- Chiesa San Quirico e Giulietta
Gimigliano - Chiesa Parrocchiale
Gimigliano - Monte Ascensione