Home 9 Punti Interesse 9 Monte Ascensione

Natura

Monte Ascensione

Poco oltre, in collina, davanti Poggio Canoso, sorge il Convento di San Francesco.

Descrizione

Molte sono le storie e le leggende che alitano intorno al monte sacro dell’Ascensione cosi come le tradizioni religiose.

Il Monte dell’Ascensione, già Monte Nero, già Monte Polesio, da sempre Monte Sacro dei Piceni è meta di pellegrinaggi in occasione della Festa dell’Ascensione fino alla chiesa della Madonna dell’Ascensione, situata sulla sommità del monte.

L’Ascensione si caratterizza per la presenza di alti strati marini di conglomerato di breccia e sabbia che poggiano su argille e su tufi arenacei. La tradizione popolare accredita al luogo una sacralità persistente; nel medioevo era meta di pellegrinaggi religiosi e, anche adesso, ogni anno a maggio, migliaia di persone salgono sul monte per la festa dell’Ascensione, quando la statua della Madonna, proveniente da Polesio, viene trasferita nella chiesa costruita sulla vetta. 

Fonte: Wikipedia 

 

Tips

  • Natura e Trekking
  • Per spiriti liberi
  • Sport attività all’aria aperta
  • Spiritualità e meditazione

L’ecomuseo del Monte Ascensione

 

Diversi comuni da tempo hanno avviato delle progettualità legate a questo monte, in particolare il Patto dell’Ascensione è stato un rapporto di collaborazione che ha poi dato seguito ad un esercizio ecomuseale (Ecomuseo del monte Ascensione) e ad un recente progetto nell’ambito dei PIL (piani integrati locali) che coinvolge i comuni di Venarotta, Palmiano, Force, Rotella, Montedinove, Appignano, Castignano, Offida e Cossigano.

Il PIL Calanchi e Monte ascensione intende rendere maggiormente fruibile il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico attraverso l’aumento dei servizi legati al turismo e delle imprese che vi operano, la diversificazione degli itinerari pedonali e ciclabili e l’allestimento di spazi dedicati alla sosta e al ristoro dei turisti.

 

Altre informazioni:

Intorno all’Ascensione si snoda anche il Cammino Francescano della Marca da Venarotta a Montedinove passando per Rotella e stanno prendendo vita una serie di strutture ricettive e turistiche oltre a servizi per il turismo.

Immergiti in questo viaggio.

Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.

 

    *Ho letto e compreso la policy sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni informative e turistiche dal Comune di Venarotta.
    Leggi la Privacy Policy

    SCOPRI ANCHE

    Servizi

    Servizi e suggerimenti utili per vivere al meglio la tua vacanza

    Shop

    Scopri i nostri negozi

    Associazioni

    Le realtà del nostro territorio

    Dove mangiare

    I punti di ristoro a Venarotta e dintorini

    Dove dormire

    Dove pernottare durante il tuo soggiorno

    Servizi sanitari

    Ambulatori e farmacie vicine a te

    Servizi sportivi

    Attività e sport per tutte le età